top of page
G.M.Giuseppe Schembri

G.M.Giuseppe Schembri

Motto:
Per me il WingTsun è la gioia di lavorare su se stessi.

Perché hai iniziato con WingTsun/Escrima?

Fin da piccolo ero interessato alla Cina e quindi anche alle arti marziali. Ho visto il mio primo film di KungFu al cinema quando avevo 8 anni. Il primo film di Bruce Lee è uscito quando avevo 12 anni. Allora ho capito che volevo farlo. A 13 anni scrivevo a scuola quale sarebbe stata la mia carriera: insegnante di KungFu. A quel tempo investivo tutta la mia paghetta in libri e informazioni su Bruce Lee. Ho persino comprato un vestito. Ho comprato tutto quello che c'era da comprare. Ho letto come funziona il WingTsun. Ma non c'era nessun posto vicino a me. Infine, ho letto su una rivista che SiFu Kernspecht offriva WingTsun a Kiel. Era un rapporto su Leung Ting. Sapevo allora che volevo imparare. Ma ero ancora troppo giovane. Sono stato in grado di ordinare solo i libri specificati.

Di conseguenza, però, ricevevo sempre le circolari e con esse veniva inviato anche un calendario. Quando finalmente avevo 16 anni, sono andato a Kiel per la prima volta per un corso.

Era la prima volta che andavo da qualche parte da solo. Così, spinto da un inspiegabile interesse per la Cina, ho scoperto il mio entusiasmo per il WingTsun.

Perché fai ancora WingTsun/Escrima?

Voglio trasmettere le mie conoscenze. E semplicemente mi diverto con il WingTsun. Vedo che faccio sempre progressi, anche o soprattutto attraverso l'insegnamento. Mi piace condividere le mie conoscenze così come le ho capite. L'aspetto dell'autodifesa per me stesso non gioca più un ruolo importante. Certo, so che l'autodifesa è la priorità, soprattutto per i principianti. Ma oltre a questo c'è molto di più.

Mi piace anche entrare in contatto con così tante persone. Se si trattava solo di combattere, allora non so se stavo ancora facendo WingTsun. Ma si tratta di molto di più. Tuttavia, il WingTsun è importante per l'autodifesa. Ma non devi allenarti per 30 anni o più. Uno o due anni sono bastati.

Qual è stata la tua eccezionale esperienza con WT?

Quando i miei studenti in Svizzera mi hanno sorpreso a un corso SiFu con una celebrazione del 5° master. Mi hanno persino regalato un viaggio a Hong Kong con pernottamento al Peninsula Hotel. È stata una grande esperienza. E totalmente sorprendente!

Cosa è cambiato per te quando hai ricevuto il 1° HG e il 5° MG? Com'è stato quando sei stato nominato Gran Maestro?

Il 1° TG, oggi il 1° HG, allora era il massimo. C'erano solo poche persone che avevano raggiunto questo grado. Ero molto orgoglioso. Anche se sapevo che era solo l'inizio. È stata una grande gioia aver conseguito il titolo di insegnante.

Quando ho ricevuto la quinta MG, non c'erano tanti maestri come oggi. È stata una laurea speciale. Mi era chiaro che questo comportava molte responsabilità e che dovevo lavorare ancora di più su me stesso.

Il titolo di Gran Maestro 9° MOA ha rafforzato enormemente questa sensazione di avere una posizione di responsabilità. Mi sono reso conto che ora ancora più persone mi guardavano e che stavo assumendo una grande funzione di modello. E questo vale non solo per le arti marziali, ma per la vita nel suo insieme. In qualche modo sei un personaggio pubblico. Per me si tratta anche di trasmettere qualcosa di più del semplice combattimento.

bottom of page