top of page
54480510_l.jpg

Bullismo

Un fenomeno in espansione che l'odierna società tende ad alimentare attraverso un'immagine distorta della realtà ed un malcontento molto diffuso: questo è il caso del "bullismo".
Ma che cos'è?
Per bullismo si intende una serie di comportamenti intimidatori ripetuti ed abitudinari, che a volte sfociano anche in violenza fisica, adottati da adolescenti  a discapito di alcuni compagni.
Ma cos'è che fa scaturire questi atti ?
Indubbiamente la società a la sua gran bella colpa.
Immagini televisive, tendenze, mode, credi religiosi, portano a far sviluppare nei giovani un'idea di se, ovvero ad una percezione delle proprie caratteristiche fisiche e mentali. Spesso una scarsa autostima è in grado di dare origine a tali fenomeni. Il bullo potrebbe sembrare forte e autorevole, quando in realtà ha una bassa considerazione di se, e nel sottomettere gli altri al proprio volere cerca di dare un'immagine di ciò che non è.
Aspetto ancor più inquietante è il divenire bulli "inconsapevolmente"
 ovvero attraverso il gioco e lo scherzo condotto in maniera non appropriata,(vedi anche                       ) non risultando quindi lesivo a breve termine, ma sufficiente a far maturare una scarsa autostima che potrebbe sfociare in atti sconsiderati: 
Ovviamente questi soprusi, inducono i mal capitati a vivere situazioni di stress latente, di frustrazioni e chiusure, impedendogli di crescere forti e sicuri di se, con difficoltà ad esprimere il loro potenziale. 
Ancora una volta il dialogo è l'arma più potente per poter intervenire in maniera appropriata, valutando caso per caso attraverso l'aiuto di persone qualificate, al fine di aumentare l'autostima e fiducia in se.

 

La legge – all’articolo 6 – prevede l’istituzione di un numero telefonico gratuito, il 114, attivo 24 ore su 24, con la funzione di fornire un servizio di prima assistenza psicologica e  giuridica alle vittime del bullismo e del cyberbullismo.

bottom of page